Rimborso del Quinto: che cos’è? - Rimborso del Quinto

Rimborso del Quinto: che cos’è?

Scritto da federicoGiugno 17, 2021
Rimborso commissioni cessione del quinto

“RDQ è un’azienda attiva da anni che prende in carico la tua richiesta di rimborso permettendoti di ottenerlo in maniera semplice e veloce”.

Tutti conoscono il prestito per la cessione del quinto dello stipendio, ma pochi sanno che la normativa che lo regola è cambiata nell’ultimo periodo.

Il sistema di ricalcolo del rimborsocessione del quinto è stato rivisto a favore dei consumatori, con validità retroattiva.

E forse ancora non lo sai, ma se hai estinto anticipatamente o rinnovato un prestito per la cessione del quinto hai probabilmente diritto a un ulteriore rimborso.

Un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione può essere estinto in 3 modi:

1) Scadenza naturale;

2) Estinzione anticipata;

3) Rinnovo.

Un prestito può essere estinto anticipatamente in qualsiasi momento, basta versare la somma restante. Mentre per poter richiedere il rinnovo si deve aver rimborsato almeno il 40% del debito.

In caso di rinegoziazione o di estinzioneanticipata è previsto un rimborso delle spese non godute che maturano nel tempo, proporzionali alla durata residua del finanziamento.

Come avviene il rimborso della cessione del quinto

Per poter ottenere il rimborso, oltre alla richiesta, deve essere presente il conteggio estintivo delle spese non godute. Questo dovrà essere certificato da una perizia realizzata da professionisti abilitati in materia finanziaria e bancaria.

Solo così, è possibile recuperare ciò che è dovuto, avviando una negoziazione stragiudiziale o un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

Si, ma in quanto tempo otterrò il rimborso e come faccio?

Sui tempi necessari per il rimborso della cessione del quinto, è difficile fare una stima esatta. Ogni situazione ha modalità e tempistiche di risoluzione differenti, che vanno da un minimo di 2/3 mesi a un massimo di 12 mesi.

Generalmente, presentando la documentazione al completo, il rimborso avviene entro 2/5 mesi.

Per il recupero delle spese non godute e di tutte le altre spese oggetto di rimborso, infatti, bisogna mettere in conto le tempistiche necessarie per:

  • Reperire la documentazione completa;
  • Effettuare una perizia per verificare e quantificare gli importi oggetto di rimborso;
  • Istruire la pratica;
  • Procedere alla negoziazione o, eventualmente, al ricorso presso l’Arbitro Bancario Finanziario (In quest’ultimo caso è previsto il pagamento di un bollettino da 20€ intestato all’arbitro bancario finanziario della Banca d’Italia).

E se sbaglio i conti? Hai una strada più semplice.

Richiedere il rimborso della cessione del quinto del proprio stipendio o della propria pensione prevede spesso un iter burocraticamente impervio.

Affidandoti ai professionisti di RDQ otterrai il massimo della somma, in tempi rapidi e senza costi iniziali, grazie alla consolidata esperienza maturata negli anni che ha portato a centinaia di rimborsi ottenuti dai nostri associati.

Ottieni anche tu il rimborso che ti spetta, contattaci.

Seguici su Facebook.

Condividi l'articolo

Articoli correlati

Avere il rimborso è un tuo diritto, scopri senza impegno se ne hai diritto.