LOADING

FAQ

FAQ di Rimborso del Quinto

Domande frequenti

FAQ di Rimborso del Quinto

Domande frequenti

Chi ha diritto al rimborso della cessione del quinto?

Tutti i dipendenti e pensionati che hanno rinnovato o comunque estinto anticipatamente un contratto di cessione del quinto negli ultimi 10 anni possono richiedere il rimborso degli oneri non goduti relativi alle commissioni e premi assicurativi pagati in anticipo.

Cos'è il recupero degli oneri non goduti sulle commissioni e premi assicurativi?

Nel momento dell’erogazione del finanziamento, la banca/finanziaria trattiene all’origine l’importo relativo ai costi (interessi, spese, commissioni e premi assicurativi) da sostenere per tutto il periodo previsto. Pertanto, in caso di estinzione anticipata, gli oneri non goduti relativi alle commissioni e premi assicurativi, essendo costi “a maturazione nel tempo”, vanno considerati nel conteggio di estinzione.
Con tutta probabilità la banca/finanziaria non ha riconosciuto questo rimborso e per ottenerlo deve essere seguita la procedura prevista in questi casi dalla Banca d’Italia.

Perchè dovrei richiederlo?

Il motivo principale è che sono soldi suoi e che le devono essere restituiti. Inoltre il termine della prescrizione è pari a 10 anni dalla data di estinzione anticipata del contratto.
Quindi prima ottieni il Rimborso, meglio è!
Con Rimborso del Quinto non hai nulla da perdere e pagherai solo a buon fine una percentuale di quanto effettivamente rimborsato.

Cosa devo fare per ottenere il rimborso?

Cerca il contratto ed il conteggio estinzione, poi mettiti subito in contatto subito con noi! Avvieremo immediatamente la pratica per il Rimborso della cessione del Quinto.

Non trovo né il contratto e né il conteggio di estinzione. Mi potete aiutare?

Si, richiederemo noi le copie contrattuali alla finanziaria di riferimento. In questo caso ci occorre solo il nome della banca/finanziaria e importo della rata esatta che pagavi. Ovviamente i tempi si allungano, quindi ti consigliamo di cercare bene!

Quali sono i costi?

Non ci sono spese o anticipi da sostenere e, solo se a buon fine, pagherai 1/3 (33%) di quanto effettivamente rimborsato.

FAQ di Rimborso del Quinto

Fai una domanda

Accetto la politica sul trattamento dei dati personali secondo la normativa GDPR.