LOADING

Rimborso del quinto: quando interviene l’Arbitro Bancario Finanziario?

Rimborso del quinto: quando interviene l’Arbitro Bancario Finanziario?

by Davide Agosto 02, 2019
Rimborso del quinto: l' Arbitro Bancario Finanziario

L’Arbitro Finanziario Bancario è una figura super partes, quali ruoli svolge in ambito del rimborso della cessione del quinto? e in quali occasioni interviene? Vediamolo insieme in questo articolo…

Negli ultimi tempi, molte persone appartenenti  ad enti pubblici o statali, operatori delle forze di polizia e forze armate nonché dipendenti di grandi società, hanno fatto richiesta per il rimborso della cessione del quinto.

La cessione del quinto è una modalità di finanziamento agevolato destinato ai sopra indicati dipendenti pubblici e statali. Dal momento della stipula viene detratto un quinto dello stipendio direttamente dalla busta paga.

Primi passi per richiedere il rimborso del quinto

Per richiedere il rimborso del quinto bisogna aver estinto in anticipo il credito richiesto al vostro ente di finanziamento (banche, istituti di credito ecc.), ma non devono essere trascorsi dieci anni. 

Dopo aver prodotto tutta la documentazione richiesta, ovvero il contratto e il conteggio di estinzione del finanziamento, si presenta la domanda per il rimborso del quinto.

I tempi e la quota di rimborso della cessione del quinto non sono uguali per tutti e varia a seconda dei casi. Ad esempio dalla cifra richiesta durante il finanziamento e i tempi di estizione del prestito.

Solitamente queste pratiche vengono eseguite d’ufficio, tutto sommato però, può capitare che le parti si trovino in disaccordo come può avvenire tra i clienti e le banche o gli altri istituti bancari. E’ in questo caso che interviene l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

L’ABF: quando interviene e quali ruoli svolge

L’Arbitro Bancario Finanziario è sostenuto dalla Banca D’Italia ed è un organo indipendente e imparziale con il compito di rendere pubblico gli inadempimenti degli intermediari.

Le sue sedi si trovano a Roma, Milano, Torino, Bologna, Bari, Napoli e Palermo ed ogni collegio assicura che siano rappresentati gli interessi di tutti i soggetti coinvolti.

Il ruolo che ricopre è quello di esaminare il ricorso nella sua completezza. Verificare che siano entro i termini, ricevere quella delle parti e verificarne l’idoneità richiedendo un ulteriore documentazione se ve ne fosse bisogno e regolarizzare il ricorso se necessario. Infine curare la comunicazione alle parti relative alla procedura.

Per qualsiasi informazione relativa al rimborso della cessione del quinto puoi contattarci nei nostri uffici sparsi in diverse città italiane. La nostra sede legale di Latina si trova in Corso della Repubblica, 200. Oppure puoi telefonarci allo 0773 486080.

Un nostro addetto risponderà a tutte le tue domande.

Seguici su facebook

Social Shares