LOADING

Rimborso quinto rapido, come si ottiene?

Rimborso quinto rapido, come si ottiene?

by Martina Febbraio 17, 2020
rimborso del quinto

E’ possibile ottenere un rimborso del quinto rapido? In che modo?

Molti risparmiatori, prima di avviare le pratiche necessarie per poter richiedere il rimborso della cessione del quinto, si pongono questo quesito. Ma iniziamo spiegando innanzitutto cosa sia la cessione del quinto.

La cessione del quinto è un prestito personale destinato a dipendenti pubblici, dipendenti statali, pensionati e dipendenti di grandi aziende.

Questa tipologia di credito è molto apprezzata sia dalle banche che dai consumatori. Nel corso degli anni, infatti, sono state migliaia le persone che hanno usufruito di questa vantaggiosa opportunità. 

In primo luogo, infatti, la cessione del quinto permette di non doversi recare mensilmente in posta per il pagamento del bollettino. Questo perché la rata del finanziamento viene detratta mensilmente dalla busta paga del dipendente o dalla pensione.

Il nome cessione del quinto, infatti, si deve proprio al fatto che il creditore dovrà cedere, per rimborsare l’ente erogatore del finanziamento, un quinto del proprio stipendio o della propria pensione (pari al 20%).

Estinzione anticipata o rinnovo del finanziamento

Non tutti sanno che quando si estingue in anticipo il finanziamento tramite cessione del quinto si ha diritto a un rimborso. Perché? Il diritto al rimborso della cessione del quinto non dipende da un errore eseguito dalla banca o dall’istituto di credito. 

Tuttavia, nel corso degli anni, le leggi sono cambiate e hanno portato a tutelare maggiormente i consumatori. L’indennizzo cui il consumatore ha diritto nei casi citati consiste nella restituzione di una somma che il debitore ha pagato in anticipo, nel momento in cui ha contratto il finanziamento, e di cui non ha usufruito. 

Gli oneri calcolati per l’intero arco del finanziamento, infatti, sono in eccesso. 

Come richiedere il rimborso della cessione del quinto?

Innanzitutto, è necessario presentare la documentazione relativa al finanziamento estinto o rinnovato per cui si vuole richiedere il rimborso; solo allora si potrà avviare, tramite agenzia, le pratiche di richiesta di rimborso della cessione del quinto.

Ma quali sono le tempistiche necessarie a ottenerlo?

Non esiste un tempo standard per ogni situazione. Alcune pratiche possono risultare più veloci di altre che magari richiedono valutazioni più approfondite. 

Facciamo un esempio. 

Se le parti non sono in accordo, come può avvenire tra l’istituto finanziario e il consumatore che richiede il rimborso, ci si può rivolgere all’Arbitro Bancario Finanziario o, se necessario, al Giudice di Pace.

Questa eventualità potrebbe allungare i tempi per l’ottenimento del rimborso

I tempi di emissione dell’assegno variano, infatti, da Istituto a Istituto. L’unica cosa certa è che, presto o tardi, otterrete il vostro rimborso!

Rimborso cessione quinto a Latina 

Rimborso del quinto è un’agenzia di Frascati, con sedi in varie zone d’Italia, che si occupa di curare le pratiche per la richiesta del Rimborso della Cessione del Quinto. Un team di esperti prenderà in mano tutte le pratiche e gestirà la causa SENZA APPLICARE ALCUNA COMMISSIONE, se non nel momento di ottenimento del rimborso.

Per ricevere ulteriori informazioni sulle tempistiche del rimborso della cessione del quinto puoi contattarci al numero 06 88923588, raggiungerci in sede a Frascati Via di grotte portella, 12 oppure visitare il nostro sito web.

Seguici su Facebook.

Social Shares

Related Articles